
La viola del pensiero è una pianta annuale erbacea originaria dell’America centro-settentrionale...
La viola del pensiero è una pianta annuale erbacea originaria dell’America centro-settentrionale. Da sempre è ritenuta una delle specie più eleganti e dalla bellezza raffinata.
La pianta sviluppa dei piccoli cespugli, alti dai 15 ai 25 cm circa, dove nascono i fiori variopinti delle viole. Questi hanno vari colori che vanno dal bianco, al giallo, al viola fino al blu. I petali hanno una forma ovale, così come le foglie.
La viola del pensiero, in Francia, è detta anche "pensée". Esiste una leggenda che dice che guardando i petali della pianta si riesca a vedere il volto della persona amata. Inoltre, non tutti sanno che I fiori sono spesso usati per curare l'acne e altre malattie della pelle, come la dermatite atopica.
Il terreno ideale deve essere fertile, drenante e contenere un mix di torba (o terriccio universale) e sabbia.
Durante la stagione fredda le viole vanno annaffiate solo quando il terreno è ben asciutto, per evitare il marciume radicale. In primavera ed estate, invece, vanno irrigate più volte alla settimana.
Queste piante, per produrre molti fiori, vanno posizionate in ambienti soleggiati. Inoltre non temono il freddo, ma vanno tenute a riparo dal vento.
La viola del pensiero è soggetta all'attacco degli afidi neri e della mosca bianca. In caso di ambienti troppo umidi soffre anche di malattie fungine come il marciume radicale.