Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Solitamente le uve senza semi hanno acini più piccoli rispetto alle normali uve, tranne alcune eccezioni che prevedono bacche abbastanza grandi. I grappoli sono regolari e non crescono troppo vicini l'uno all'altro, fattore che riduce il rischio di funghi o marciume. Inoltre, gli acini contengonosali minerali come potassio, fosforo e ferro e alcune vitamine come la C, la B1, la B2, e la A.
Varietà
Alcune varietà a bacca bianca sono la Centennial (fine agosto), la Sublima (metà luglio), la Sugraone (luglio), la Sultanina (fine agosto-inizio settembre). Altre varietà a bacca rossa sono la Autumn Royal (fine settembre), la Crimson (settembre) e la Perlon (fine luglio).
Storia e Curiosità
Il fenomeno naturale dell'apirenia, erà già conosciuto al tempo dei Greci, tanto che questo tipo di uve veniva raffigurato nelle ceramiche e sulle monete. L'uva senza semi, oggi, è perlopiù utilizzata per produrre l'uva secca o passa, di cui la variante più conosciuta è l'uva sultanina. Recentemente la coltivazione dell'uva senza semi sta conquistato una grande fetta di mercato, soprattutto come uva fresca da tavola. Il fenomeno si spiega perché i bambini gradiscono di più il fatto che non ci siano i semi, ma in genere perché è più facile gustarla e usarla per la preparazione di dolci. La Puglia, da poco, ma anche altre regioni meridionali, stanno cercando di ottenere degli incroci naturali di uve senza semi.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".