Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Il broccolo romaneso è un ortaggio rustico, di medio volume e con una buona resistenza al freddo, sia della pianta che del corimbo. La cosa che più colpisce del broccolo romanesco è la caratteristica forma dell'infiorescenza composta di tante piccole rosette disposte a spirale e su diversi livelli e che riproducono la forma principale ripetendosi con regolarità. Altro dettaglio significativo: il colore verde brillante e uniforme.
Varietà
Il broccolo romanesco, Brassica Oleracea var. italica, è una varietà di cavolo broccolo. Esistono diverse varietà di broccolo e si distinguono tra loro per la provenienza e per l’aspetto: quello romanesco è simile ad un cavolfiore ma con le punte più sporgenti e di colore verde intenso.
Storia e Curiosità
Pare che il broccolo romanesco sia originario dell’Asia Minore e che poi, grazie ai commercianti di spezie e tessuti, fu introdotto in Italia. Il nome broccolo deriva da “brocco” ovvero il germoglio. Una caratteristica di tutti i broccoli è l'odore sgradevole dato dallo zolfo presente nei loro tessuti. Per evitare questa problematica, basta mettere il succo di un limone nell’acqua di cottura.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".