Il barattiere è un cetriolo dalla polpa verde chiaro, dal sapore leggermente più dolce...
Stagione:Estate
Tipologia:Frutta
Scopri di più
Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Il frutto è ovale con buccia liscia o rugosa, verde o leggermente maculata con macchie nere e chiazze giallognole. La polpa è bianca, croccante e molto dolce, di peso medio di 2-3 chilogrammi. Ogni pianta di melone è in grado di produrre 5-6 frutti dalla polpa bianca e croccante che hanno la caratteristica di conservarsi molto bene. È tra i meloni a polpa bianca il più precoce. La pianta è vigorosa e resistente alle malattie, produce frutti dai 2 chilogrammi all'incirca.
Varietà
Il barattiere è una varietà tipica pugliese. Le varietà si distinguono per la dimensione, il colore e soprattutto la zona di coltivazione (Barattiere di Fasano, Tondo liscio di Manduria, Mezzo lungo di Polignano ecc).
Storia e Curiosità
Viene coltivato da diversi secoli soprattutto in Puglia in zone calde ed assolate, spesso in alternativa al cetriolo tradizionale: le zone più importanti per la coltivazione sono nelle province di Bari e Brindisi. Il barattiere è ottimo se mangiato crudo e freddo, senza condimento oppure nell'insalata. Il nome "barattiere" deriva dalla facilità con cui nell'antichità venivano barattati sui campi.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".